POLICAR.INFO: il sito ufficiale del collezionista slot Policar e Polistil.

Gli anni 70: i "prototipi"

A fianco delle piste Policar 1/24, non molto diffuse sia a causa del costo elevato che dell'ingombro richiesto non indifferente, Policar lancia nel 1968 la fortunata linea dei "prototipi" in scala 1/32   che conta ben 19 modelli e un numero considerevole di soluzioni di tracciati sia a due che a quattro corsie.

Il successo di questa linea è tanto ampio che viene lanciata la produzione di una linea parallela prodotta in Spagna con il marchio "Poly". Una particolarità della linea Poly è la "De Tomaso Mangusta" in scala 1/32, sicuramente Policar aveva già preparato gli stampi per la produzione in italia ma questo modello non venne mai messo in produzione.
Zoom
(fonte: catalogo Policar 1973)

Foto tratte dal catalogo Polistil 1976

Tutti i modelli hanno uguale telaio, motore e gomme e la scala effettiva è qualcosa inferiore a 1/32 (gli esperti dichiarano sia 1/36) nonostante ciò i modelli di "Sport-Prototipo" sono certamente la serie Policar più conosciuta e apprezzata dai collezionisti soprattutto per il numero elevato di modelli e delle colorazioni che in varie riprese vennero messe sul mercato.(vedi "tecnica")

Dune buggies and rally cars

Una menzione a parte meritano i modelli "Dune Buggy": basati su un telaio derivato da quello utilizzato per i prototipi sono provvisti di pickup montato su snodi che permette l'utilizzo dei tracciati "a gobbe" che accompagnano i modelli. La produzione Policar prosegue con negli anni '70 con due pregevoli modelli da rally: la Lancia Fulvia Coupè HF e la Alpine Renault 110. Il telaio è lo stesso utilizzato per la serie dei Prototipi.

"Policar" diventa "Polistil"

Nel 1974 il marchio Policar, che fino a quel momento aveva contraddistinto la linea "slot", viene assimilato a Polistil e la produzione entra in una fase che vede la messa sul mercato di una serie poco attraente di vetture goffe, fuori scala e con prestazioni poco esaltanti: la linea EVOLUTION.

Ferrari 312B3

Matra Sport

tCAD progetta le tue piste!

tCAD progetta le tue piste!, tCAD: progetta i tuoi circuiti slot!
Il programma semplice ed efficace per progettare tutte le piste Polistil, Policar,Ninco, Carrera e altri...



Bona: slot moderno, slot da collezione e modellismo.


© 2004-2017 policar.info - Design & Concept by www.qed.it



Tutti i marchi citati sono proprietà dei rispettivi proprietari.
Tutto il materiale fotografico proveniente da Internet è reputato di dominio pubblico e verrà rimosso da www.policar.info qualora il legittimo proprietario ne richieda la rimozione.