POLICAR.INFO: il sito ufficiale del collezionista slot Policar e Polistil.

Le Sport-Prototipo in scala 1/32

Le "sport-prototipo" scala 1/32 sono ben 19 e costituiscono la linea più diffusa e conosciuta della produzione Policar. I codici vanno da A69 a A85 e identificano 17 modelli di auto reali e due "di fantasia". In realtà esiste anche un "fantomatico" 20° modello: la "De Tomaso Mangusta" che venne prodotto su licenza solo dalla spagnola Poly. I motivi per i quali  Policar non produsse in proprio questo modello non sono purtroppo conosciuti.


un telaio Policar 1/32 "seconda serie"

Tutti i modelli condividono lo stesso telaio in materiale plastico permettendo una produzione più standardizzata rispetto ai primi modelli 1/32 e ai primi prototipi 1/24.

Il gruppo motore-assale è tenuto in sede da un ingegnoso  particolare plastico ad incastro facilmente rimuovibile mentre la carrozzeria si fissa al telaio per mezzo di una vita nella parte anteriore (1) e di una chiavetta sagomata al posteriore (2).
Molti particolari utilizzati nella prima serie di questa famiglia di modelli derivano direttamente dalla serie dei prototipi in scala 1/24.

Le gomme posteriori, scolpite e prodotte in gomma morbida esattamente quelle montate all'anteriore delle macchine 1/24. Nella prima serie la gomma utilizzata è di una qualità tale che è ancora possibile usarle a distanza di 30 anni!

Il pickup: di tipo basculante è fissato al telaio tramite una boccola di plastica e avvitata nella parte superiore. Il pickup supporta i contatti striscianti che sono anche essi fissati con due viti.

Il motore: è un Mabuchi marchiato Policar potente e affidabile. Nella prima serie monta un pignone in ottone, successivamente verrà impiegato un pignone in nylon.

1/32 prima serie
1/24 seconda serie

tCAD progetta le tue piste!

tCAD progetta le tue piste!, tCAD: progetta i tuoi circuiti slot!
Il programma semplice ed efficace per progettare tutte le piste Polistil, Policar,Ninco, Carrera e altri...



Bona: slot moderno, slot da collezione e modellismo.