POLICAR.INFO: il sito ufficiale del collezionista slot Policar e Polistil.

Gli anni '90

Negli anni '90 la produzione di polistil vede un progressivo calo di qualità, e anche il marchio passa più volte di proprietà. I modelli prodotti a cavallo tra anni 80 e anni 90 sono ancora di buona fattura e denotano una certa originalità nei soggetti: da notare la March Leyton House di Capelli e la Lancia Delta S4 prodotta sia in colore bianco che rosso.

March Leyton House
March Leyton House
Lancia Delta S4
Lancia Delta S4

In questo periodo la produzione di Polistil viene commercializzata con anche marchio Tonka e c'è un fiorire di modelli di F1 realizzati però tutti con lo stesso stampo mentre variano le decal, di seguito un esempio di questa fantasia creativa che ritrae una Benetton, una Williams, una Ferrari e una McLaren.

Benetton, Williams, Ferrari e McLaren serie F1 Professional
Benetton, Williams, Ferrari e McLaren serie F1 Professional

Per comodità tutta la produzione di questo decennio è stata catalogata come "F1 Professional" nel tentativo di fare ordine in una produzione che vede nascere modelli di qualità sempre più bassa.



La produzione TG Sebino

A metà degli anni '90 la produzione della pista e dei modelli Polistil è realizzata presso Tecnogiocattoli Sebino di Cologne, vicino a Brescia. La titolarità del marchio "Polistil" è della ditta BBurago, che lo concede in licenza, mentre il marchio "Policar" non è utilizzato ed è sostanzialmente abbandonato. La realizzazione delle F1 Polistil "Ferrari 310B" e "Williams FW19" risale a questo periodo.

Williams FW19 F1 Professional TG Sebino
Williams FW19 F1 Professional TG Sebino
Ferrari F310 F1 Professional TG Sebino
Ferrari F310 F1 Professional TG Sebino

Al di là dell'aspetto estetico che è tutto sommato pregevole, non si tratta però di due modelli particolarmente ben riusciti e l’ambizioso progetto di una F1 a ruote sterzanti porta TG Sebino ad essere inizialmente acquistata del gruppo Giochi Preziosi, per poi essere rivenduta ad una azienda con sede a Baja Mare, in Romania, titolare per l’Europa del marchio Proslot.